Abbattimento alberi

abbattimento alberi

L’abbattimento alberi è, tra i servizi offerti da Italiaverde Marche, uno dei più richiesti

Perché abbattere un albero

Nelle città Italiane si rende sempre di più necessario intervenire rapidamente e con precisione per mettere in sicurezza le piante.

Gli alberi, infatti, soprattutto in seguito a eventi meteo particolari o estremi, possono diventare un pericolo per le persone o le cose.

Italiaverde opera in qualunque situazione logistica e su qualsiasi tipologia di albero. Siamo sempre disponibili a fornire una consulenza o un preventivo gratuito per qualsiasi tipo di necessità.

L’esperienza maturata, ci consente di lavorare in tutti i contesti. Siamo attivi nella manutenzione dei giardini, dei parchi e dei cortili interni, utilizzando tutti i metodi e le tecnologie disponibili. Utilizziamo, quando necessario, anche piattaforme fino a 40 metri di altezza.

L’abbattimento di alberi ad alto fusto è un’attività che richiede competenze specifiche dato l’elevato grado di rischio che può comportare. I rischi riguardano i grandi ingombri, i pesi e le forze messe in gioco.

Sicurezza Italiaverde

La sicurezza è uno degli elementi fondamentali per Italiaverde. Adottiamo tutte le migliori regole di sicurezza, per tutelare l’integrità dei lavoratori e quella dei cittadini e delle cose.

Quando necessario utilizziamo tecniche particolari come l’abbattimento alberi controllato.

Con questo metodo di lavoro si “smonta” l’albero ramo dopo ramo, il tronco sezionato è poi calato a terra pezzo per pezzo.

Siamo in grado di abbattere alberi che sovrastano costruzioni o strutture, calando lentamente i pesi grazie all’utilizzo di carrucole e anelli specifici.

Quali autorizzazioni per abbattere un albero

Per procedere con l’abbattimento di un albero si deve fare richiesta di una preventiva autorizzazione. Procedendo senza autorizzazione si va incontro a conseguenze che sfociano, talvolta, perfino nel penale.

Nella maggior parte delle situazioni chi rilascia l’autorizzazione per l’abbattimento alberi è il comune di competenza. Il più delle volte, alla domanda di abbattimento, si deve allegare una perizia tecnica che dimostri la necessità dell’intervento.

In casi particolari oltre alla relazione tecnica deve presentarsi anche una pratica paesaggistica. Questo vale in tutti quei casi in cui l’albero è parte integrante di un paesaggio pittoresco e riveste perciò un’importanza artistica.

Torna su