La potatura alberi consiste nel taglio di parte della chioma segando rami o porzioni di rami. Quando e come effettuare la potatura alberi
Potatura alberi. Italiaverde effettua il servizio di potatura alberi su ogni tipo di pianta nel pieno rispetto della salute dell’albero.
Potatura alberi cos’è
La potatura alberi è un intervento fondamentale nel ciclo vitale di ogni pianta. Questo vale per gli ambienti antropizzati. Nei boschi non vi è la necessità di intervenire con operazioni di potatura e non sarebbe nemmeno possibile farlo in maniera generalizzata.
La potatura, anche se necessaria, richiede attenzione. Se eseguita male infatti, può avere conseguenze molto spiacevoli e negative per la pianta.
E’ per questo motivo che il servizio di potatura alberi dovrebbe essere affidato solo ad operatori preparati ed esperti.
Come effettuare la potatura alberi
La nostra potatura, tende a conservare la forma naturale della pianta favorendo perciò la penetrazione della luce e la circolazione dell’aria.
Questi sono fattori fondamentali per un buon sviluppo della pianta. Una potatura errata rende precaria la salute della pianta esponendola a funghi e parassiti.
Potatura alberi giovani
Un tipo di potatura particolare riguarda gli alberi giovani ed è grazie a questa operazione che l’albero cresce forte e senza difetti strutturali.
L’operatore individua la porzione di chioma predominante che imposta la giusta struttura di tutta la pianta.
Altro intervento di pubblico interesse riguarda le piante giovani che insistono lungo le strade o nei pressi di edifici.
In questo caso si fa attenzione allo spazio tra la chioma e i manufatti al fine di lasciare distanze adeguate per le attività umane.
Potatura di rimonda del secco
La potatura di rimonda del secco prevede la rimozione delle parti secche e ormai morte dalla chioma dell’albero.
Questo è un intervento che si può fare in ogni periodo dell’anno in quanto non si va a toccare la parte viva della pianta.
Insieme alla rimozione delle parti morte si rimuovono anche i funghi, i parassiti e gli insetti che trovano dimora nel legno secco.
La rimonda del secco è un intervento di ordinaria manutenzione che serve anche a tenere in sicurezza l’albero. Rimuovendo i rami secchi che potrebbero cadere al suolo, si elimina una possibile causa di incidenti.
Tecniche di potature alberi
Vediamo di seguito alcune delle tecniche di potature alberi usate di frequente. Per sfoltire, ridurre e diradare la chioma di un albero, si utilizza la tecnica del taglio di ritorno.
Questa, permette di mantenere un equilibrato sviluppo dei germogli. La validità di questa tecnica è ampiamente documentata dai più quotati tecnici del verde.
La capitozzatura è un tipo di potatura che spesso vediamo effettuato nelle città lungo i viali alberati e lungo le strade di scorrimento. Il capitozzo consiste nella quasi totale rimozione della chioma che si effettua praticando un taglio nel punto internodale. Al giorno d’oggi la capitozzatura è ritenuta una pratica da evitare per la salute della pianta e per il suo corretto sviluppo.
Italiaverde è in grado, grazie alla grande professionalità dei suoi operatori, di eseguire in modo corretto le migliori tecniche di potatura alberi. Puoi richiedere un preventivo senza impegno per la potatura seguendo il link.
La salute dell’albero unitamente alle esigenze di sicurezza, pubblica e privata, sono per noi di Italiaverde imprescindibili.